MANUELE DE MARCO

MANUELE
DE MARCO

Manuele De Marco

Videomaker - Fotografo

I suoi video sono caratterizzati da un tocco emozionale e da un montaggio in cui le immagini e le azioni sono spesso in sincrono con la ritmica della musica. Con le sue immagini ama raccontare la vita che lo circonda mettendo a nudo i lati nascosti del mondo.
Classe 1996, frequenta l’istituto tecnico superiore con indirizzo elettrotecnico ed elettronico, percorso scelto grazie alla passione per la televisione e alla voglia di diventare un tecnico negli studi televisivi. A 16 anni realizza i suoi primi video sperimentando in completa autonomia vari programmi di montaggio. Nel 2015 vince un bando per la realizzazione di una serie di video promozionali per le “Fiere del Teatro di Sarmede”. Maturata in lui l’idea di lavorare nel mondo del cinema, dopo aver conseguito il diploma tecnico con il punteggio di 100/100, si iscrive alla facoltà di Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli studi di Udine. Durante il percorso formativo studia materie cinematografiche, informatiche e umanistiche. Durante i 3 anni di studio realizza alcuni cortometraggi e documentari come argomento d’esame. Nell’ottobre 2018 ottiene la laurea in comunicazione con un punteggio di 110L/110 portando come tesi un documentario sulla carriera registica cinematografica e televisiva di Adriano Celentano, con interviste inedite a personaggi del mondo cinematografico e musicale Nazionale e Internazionale.
Ragazzo intraprendente e sempre alla ricerca di una crescita professionale, Manuele ha ricoperto la maggior parti delle mansioni all’interno di una produzione: preproduzione, elettricista, gaffer, runner, assistente operatore, operatore, fonico, aiuto regia, regista e montatore. Per una anno ha collaborato come operatore con le emittenti televisive TelePordenone e BHtv. Si è specializzato nella realizzazione di video corporate, aziendali e promozionali affiancati, anche, alla produzione di video musicali, cortometraggi e lungometraggi. In svariati progetti Manuele ha ricoperto il ruolo di aiuto regia: tra questi vi è il video musicale “Unicorno Gif” del duo Marco Rissa – Leo Pari (ex TheGiornalisti).
Manuele è una persona pratica e con un’ottima manualità. Pignolo e meticoloso, in ogni lavoro da’ il meglio di sé mettendo a disposizione di tutti le sue conoscenze e le sue capacità. Il lavoro per lui ha la priorità su ogni cosa. La sua attenzione per i particolari e la passione per la musica gli ha permesso di allenare molto bene l’udito. Per questo motivo spesso ha ricoperto il ruolo di fonico in presa diretta nella la fiction tv “Un pugno di terra”(2019), con protagonista Rocco Barbaro, e nel cortometraggio horror “Camille” (2020) dei registi A. Andolfato e M. Bello.
Ne1 2020 inizia la sua collaborazione con il vvfilmf diventando poi il responsabile della comunicazione video e foto. Dal 2021 è parte del team operare con il quale ha lavorato come operatore e montatore del cortometraggio “Ritorno al presente” del regista romano Max Nardari, con interpreti Daniela Poggi, Clizia Fornasier e Attilio Fontana.
Oltre a lavorare nel settore video, Manuele è anche un fotografo: il suo stile predilige una fotografia pulita e con particolari giochi di luce, cercando un contrasto tra luci e ombre