CHI SIAMO

IERI - AREA STUDIO

Operarea nasce nel 2012 come area studio del vvfilmf e diviene ideale luogo di incontro e di dialogo tra diversi saperi, con la presenza di personalità di rilievo che permettano una crescita formativa forte e significativa.
L’idea di operarea si è sviluppata proprio attraverso la passione di un gruppo di ragazzi, guidati da professionisti animati dalla voglia di mettersi in “gioco” nel settore della comunicazione e della promozione cinematografica.
Negli ultimi anni operarea è diventata ufficialmente l’organizzatore del vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che vede importanti collaborazioni con la Fondazione “La Biennale” per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la Fondazione Ente dello Spettacolo per il Tertio Millennium Film Fest, con Rai Radio2 per il programma Ottovolante, enti locali e aziende internazionali.

OGGI - UN TEAM DI PROFESSIONISTI

Pur mantenendo fede all’idea originaria di educare nuovi giovani al mondo del lavoro, oggi Operarea è un team di liberi professionisti che lavorano assieme nel mondo della comunicazione, realizzando progetti di vario spessore: dal privato al marchio di lusso. Il team è formato da professionisti provenienti dal settore video, grafico, musicale, fotografico e cinematografico. Ognuno di noi ha un percorso formativo diverso che permette di essere competitivi in tutti i settori legati alla comunicazione.
Nel 2021 il team Operarea ha collaborato alla produzione della serie tv “Eu de vie”, prodotta da Mestiere Cinema per la Bavaria Film, nell’area scenografica e nel settore logistico trovandole location su Vittorio Veneto. Inoltre, lo studio è stato ripensato come reparto sartoria e sede operativa di Mestiere Cinema. Nello stesso anno operarea ha coordinato l’intera fase produttiva del cortometraggio di Max Nardari “Ritorno al presente” che ha come protagonisti Daniela Poggi, Clizia Fornasier e Attilio Fontana: dalla pre produzione alla post produzione.
Nel corso degli anni molti dei ragazzi che hanno lavorato con operarea sono diventati importanti professionisti della comunicazione video e affermati professionisti nel mondo cinematografico internazionale. Questi tutt’ora collaborano con l’attuale Team.

TEAM OPERAREA

Elisa Marchesini

Art director - Grafico - montatore

Elisa Marchesini (1972), laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha studiato presso il DAMS di Bologna, docente di Arti Visive al Liceo Artistico di Treviso, grafico e montatore, esperta di Cinema, è Direttore del vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi da più di 10 anni, ed opera da molti anni nel settore dell’audio visivo e nell’ambito cinematografico, collaborando con registi, attori, sceneggiatori, operatori e tecnici.
Direttore artistico del “team operarea” , assieme ai colleghi, è curatrice di produzione nel campo della comunicazione visiva e si occupa di produzioni di spot, documentari e campagne pubblicitarie.
Si dedica alla formazione dei giovani proprio nel settore della comunicazione.
Ha organizzato e formato la Giovane Giuria del vvfilmf, la più più giovane giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Manuele De Marco

Videomaker - Fotografo

Manuele De Marco (1996) dopo un percorso di studi come perito elettrotecnico, si laurea in comunicazione in Scienze e Tecnologie Multimediali con il massimo dei voti. Dopo la laurea, avendo già lavorato nel settore video, si avvicina per sfida al mondo fotografico. Collabora con diversi professionisti del mondo cinematografico, video e televisivo lavorando anche come operatore per alcuni programmi live di TelePordenone  e BHTv. Realizza come aiuto regia diversi video musicali tra cui “Unicorno Gif” di Marco Rissa e Leo Parti (ex The Giornalisti). Nel 2020 entra a far parte del vvfilmf e nel team operarea ricomprendo il ruolo di videomaker e fotografo.